Il progetto “MARMOCCHIA TOOLKIT | Il manuale delle giovani Marmocchie” ha vinto il bando “Ricominciamo bene da una Milano Sostenibile”, iniziativa promossa da punto.sud con il supporto del Comune di Milano e finanziata dalla Comunità Europea.
Il progetto è pensato per dare un contributo concreto allo sviluppo e all’incremento degli spostamenti in bicicletta casa-scuole primarie, che, in questo particolare momento storico, possono giocare un ruolo fondamentale nell’ambito della mobilità scolastica e non solo.
OBIETTIVO
Il progetto è finalizzato a sviluppare, attraverso una metodologia partecipata basata sull’ascolto e la valorizzazione del punto di vista di tutti i soggetti coinvolti, uno strumento che possa supportare in futuro gruppi di genitori (e scuole) nello sviluppo di altre Masse Marmocchie (percorsi casa-scuola in bicicletta).
SOGGETTI COINVOLTI
Il progetto vuole coinvolgere differenti categorie di soggetti: alunni e alunne delle scuole primarie con le loro famiglie, associazioni/comitati genitori, docenti e dirigenti scolastici.
In particolare sono state individuate 4 scuole primarie milanesi: Tre Castelli (zona 6), Pietro Micca e Rinnovata (zona 8) e Monte Velino (zona 5). Nelle prime due l’Associazione Massa Marmocchi è già attiva, le altre sono scuole in cui gruppi di genitori hanno espresso il desiderio di attivare l’iniziativa.
TEMPI
Il progetto ha una durata di 6 mesi (ottobre 2020 – marzo 2021).