Domenica 9 maggio si è svolta la prima edizione del Re-Ciclo Volante, iniziativa organizzata da Massa Marmocchi Milano e Ingrossiamoci.
Lo scopo dell’evento era procurare una bicicletta ad i bambini che non ne possiedono una, situazione che, per quanto possa sembrare strana, non è poi così rara nei quartieri della periferia milanese.
Per farlo si è scelto il modo più semplice: chiedere ai genitori di regalare le bici diventate troppo piccole per i propri bambini e che magari sono ferme ad arrugginire in qualche box o cantina e offrire una ciclofficina di piazza gratuita per rimettere in marcia qualsiasi catorcio recuperato in qualche modo.
I volontari hanno trascorso la mattinata a gonfiare ruote e tirare freni, cercando di accontentare tutti i marmocchi e genitori che si sono avvicinati alla postazione allestita da Cicloofficina Balenga al Tappeto Volante.
In questo modo siamo riusciti a mettere un paio di bambini nelle condizioni di poter venire a scuola in bici, e partecipare alle pedalate del giovedì in Monte Velino e del venerdì a Colletta. Che significa divertirsi, imparare a pedalare in città ed acquisire importanti autonomie, insieme ad i propri compagni di scuola.
Il progetto non è terminato il 9 maggio, ma continua.
Se hai una bicicletta di qualsiasi, che non utilizzi puoi contattare inGROSSIamoci per regalarla ad un bambino o ad un genitore che non può permettersene una.
ingossiamoci@gmail.com